giovedì 27 settembre 2012

UDITE UDITE!

Venerdì 28 settembre alle ore 16 su Radio 24, Matteo Caccia racconta la mia storia: il mare, il nuoto, la malattia… La sua trasmissione si intitola «Voi siete qui». Non amo mettere in piazza la mia vita ma mi auguro che in questo modo qualcuno –finalmente- mi ascolti e provi ad approfondire i motivi che, dopo una nuotata, mi portano a sperimentare un clamoroso beneficio delle mie condizioni. Perché  fra non camminare e camminare fa una bella differenza. Vi ringrazio per la diffusione che vorrete dare al mio messaggio.

6 commenti:

  1. A dire il vero non è proprio il nuoto di per sè ad essere terapeutico ma sono gli elementi come il movimento e l'acqua che danno la sensazione di benessere.
    Il vantaggio più grande che offre l’acqua è la parziale assenza di gravità e ciò si riflette in più libertà di movimento, ci si sente leggeri un pò come trovarsi nello spazio, ma la cosa strana è che non ci si sente come degli alieni ma addirittura "normali" per poi tornare alla triste realtà dell'ambiente "terra".
    La possibilità di poter riscoprire alcuni movimenti oramai assopiti o dimenticati donano una sensazione di benessere psichico-fisico. L'acqua rallentando il movimento, facilita l’apprendimento o il riapprendimento di schemi o immagini di movimento persi, dimenticati o mai avuti. Con temperatura idonea ha di per sé un effetto antalgico e rilassante, con conseguente riduzione della spasticità.
    L'acqua è un meraviglioso dono della natura.
    Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Teoria molto affascinante, non priva di elementi che condivido. Tuttavia il beneficio di cui parlo riguarda principalmente l'ambiente "terra", come evidente nel video. Si tratta di qualcosa di più di una sognante "sensazione di benessere": prima del nuoto NON CAMMINO, dopo il nuoto CAMMINO. A TERRA. E non capita solo a me ma a molti altri ammalati di sclerosi multipla che -credo- meritino una spiegazione meno sbrigativa e superficiale.

      Elimina
    2. :-) grazie per lo sbrigativa e superficiale!!!!! Probabilmente non sono stata molto esaustiva ma non volevo esserlo...... non ne ho le potenzialtà e le capacità! Ciò che volevo dire è che potresti ottenere maggiori benefici con degli esercizi specifici più che con il nuoto ottenendo probabilmente degli effetti più duraturi. Tu stesso dici che questo effetto dura non più di 40 minuti quando ritorni a terra!! La "sognante sensazione di benessere" la fornisce l'acqua ma l'effetto terapeutico ti può essere dato solamente con esercizi specifici eseguiti con costanza.

      Elimina
    3. Perdonami... la prima risposta del mattino non lascia spazio alla diplomazia... :-) In realtà faccio anche alcuni esercizi, anche se a "scatenare" il beneficio SEMBRA essere l'intensità aerobica che ottengo nuotando. Sembrerebbe un processo fisiologico ma servirebbero dei test e un protocollo di ricerca che da solo non sono in grado di gestire. Sicuramente gli esercizi "fisioterapici" che riesco a fare a terra con il beneficio mi tornano utili a mantenere "vivi" alcuni movimenti e alcuni muscoli normalmente sopiti. Quello che sogno, però, è stabilizzare almeno una parte del beneficio.
      Se hai dei suggerimenti per esercizi o test ti prego di farlo, se vuoi anche alla mia casella e-mail che trovi nel video.

      Elimina
  2. A guardare il video si rimane senza parole (e anche col groppo in gola a dire il vero).E' veramente impressionante la regressione temporanea. Intanto oggi ascolto la tua storia su VOiSieteQui. Grazie per averla voluta condividere.
    Luisa

    RispondiElimina
  3. Sarà una puntata meravigliosa come solo Voi siete qui sa fare. Sono un'ascoltatrice del programma ma anche un'insegnante di nuoto per adulti da tanti anni. Non è presunzione ma credo di sapere cosa provi quando parli del fatto di fare una nuotata e dopo provare "clamoroso beneficio delle mie condizioni". Ho lavorato per diverso tempo nell'ambiente acquatico con persone con gravi disabilità motorie affiancando un neuro-riabilitatore e quello che ho visto i segnali, le emozioni ,le risposte di persone adulte erano incredibili e le ho ancora fisse nella mente e quindi credo molto nel "potere" dell'acqua di questo elemento. Da quello che ho capito tu vivi in un posto meraviglioso dove l'acqua dà il meglio di sè rispetto ai quattro bordi di una piscina! Ti auguro buona giornata e aspettiamo tutti le ore 16! Stefania

    RispondiElimina